G. Marconi – primaria
Scuola Primaria “Guglielmo Marconi”
La scuola primaria “Anna Frank – Marconi” situata al confine tra il quartiere Madonnina e il quartiere Sacca, è attualmente composta da cinque classi 1^,2^,3^ 4^ 5^ , è collocata nello stesso edificio della scuola secondaria di primo grado “Marconi”, in Via Mario Pucci . Lo stabile è stato inaugurato il 18/09/2010 l’edificio sostituisce la vecchia sede della scuola “Marconi” situata in Via Nonantolana. Accoglie oltre 600 studenti di scuola secondaria di primo grado e 130 bambini di scuola primaria e si sviluppa su tre piani.
La scuola primaria occupa il primo piano dell’edificio.
- Le aule sono cinque destinate alle classi, un laboratorio di informatica e una piccola aula insegnanti spesso utilizzata come aula per sostegno e potenziamento.
- La palestra PALAMADIBA situata all’interno della scuola secondaria è stata terminata ed inaugurata il 14 Dicembre 2013, è utilizzata sia dagli alunni della scuola media, che da quelli della scuola primaria ma solo in orario pomeridiano.
- Il plesso “A. Frank/Marconi”, come tutte la altre scuole del circolo, funziona a tempo pieno, dal lunedì al venerdì per complessive 40 ore settimanali: 30 di lezioni e 10 di mensa e ricreazione.
- Per tutta la durata dell’anno è attivo il servizio di pre-scuola, affidato alla collaboratrice scolastica, dalle 7.30 alle 8.25.
L’orario scolastico è così suddiviso:
7.30-8.25 pre-scuola
8.25 ingresso alunni
8.30-10.30 attività didattiche
10.30-10.50 ricreazione
10.50-12.30 attività didattiche
12.30-14.30 pranzo e siesta
14.30-16.30 attività didattiche
Le attività didattiche pomeridiane sono precedute dalla siesta un momento di ricreazione e gioco (solo per gli alunni che usufruiscono del servizio mensa) , che ha un forte valore educativo e aiuta a consolidare i rapporti interpersonali .
Si opera pertanto per :
- riconoscere le differenze
- differenziare la proposta formativa
- valorizzare le molteplici risorse presenti sul territorio
- offrire uguali opportunità educative
L’offerta educativa e formativa tiene conto delle esigenze e delle necessità del singolo alunno nel rispetto dei ritmi e dei modi di apprendere di ciascuno.
I criteri della pratica educativa sono:
- rispetto dell’unità psico-fisica del bambino
- centralità educativa della corporeità del bambino
- coerenza nel vivere i valori
- atteggiamento di ricerca
- educazione all’impegno e al senso di responsabilità
- promozione della cooperazione
Le attività educative e didattiche sono finalizzate a garantire a tutti gli alunni le opportunità formative necessarie per poter raggiungere risultati finali coerenti con il progetto educativo messo a punto dalla scuola. L’identità formativa si basa su di un processo educativo che esige costantemente uno sviluppo armonico di tutte le dimensioni della persona; a tal fine è indispensabile che tutte le capacità di un individuo siano sollecitate e tutte le sue potenzialità valorizzate.
Uno strumento attraverso il quale il 10° circolo vuole garantire uno sviluppo equilibrato ed armonico a ciascun bambino è la continuità, in quanto non si possono non prendere in considerazione le esperienze pregresse e tutti i fattori che interagiscono nel fattore di crescita del singolo alunno. È rispettata sia una continuità di tipo verticale, tra la scuola dell’infanzia e la scuola secondaria di primo grado, che una continuità di tipo orizzontale che valorizza tutti i contesti di vita quotidiana del bambino (scuola, famiglia, territorio).