Gemmi Chiara ha iniziato gli studi musicali in violino all’Istituto musicale pareggiato “A. Tonelli” di Carpi, per poi proseguire presso il Conservatorio di Milano e all’Istituto musicale pareggiato della Valle d’Aosta col M° Fabrizio Pavone col quale nel 2008 si è diplomata brillantemente. Presso il medesimo Istituto nel 2010 ha conseguito l’abilitazione in didattica strumentale.

E’ abilitata all’insegnamento del metodo CML (per bambini dai 3 ai 5 anni) e Lullaby (per bambini da 0 a 3 anni). Nel 2017 ha ottenuto l’abilitazione al 3o livello del metodo Suzuki sotto la guida dei Mi Virginia Ceri e Fiorenza Rosi.

Ha partecipato a diversi stage di perfezionamento musicale e orchestrale sotto la guida dei maestri Osvaldo Scilla, Fabrizio Pavone, Umberto Clerici, Umberto Benedetti Michelangeli.

Ha collaborato con l’orchestra dell’Accademia filarmonica di Bologna, l’orchestra dell’associazione corale di Ostiglia (MN), l’orchestra “Cantieri d’Arte” (RE), con l’orchestra sinfonica della Valle d’Aosta (AO), e con l’Istituto musicale Tonelli di Carpi (MO).

Ha insegnato violino e lettura musicale presso diverse scuole di musica in provincia di Modena e Reggio Emilia.

Dal 2011 insegna violino presso la scuola media statale ad indirizzo musicale “G. Marconi” di Modena.