IC MODENA 10

Si informa  che presso l’Istituto Comprensivo 10 di Modena, nella sede della Scuola Secondaria di I grado “G. Marconi” in via Largo Pucci, è possibile sostenere gli esami in

“Didattica dell’Italiano a Stranieri” DILS-PG

rilasciata dall’Università per Stranieri di Perugia.

News 27 gennaio 2024

In vista della sessione d’esame per la certificazione glottodidattica DILS-PG prevista per il 23 febbraio 2024 sono in programma gli incontri di ripasso in modalità telematica
8, 12 e 14 febbraio 2024 (scadenza iscrizioni 1 febbraio 2024)

efficaci per recuperare le conoscenze e le competenze essenziali per affrontare l’esame con maggiore disinvoltura e sicurezza.

La scheda di iscrizione alle Pillole DILS-PG è scaricabile dal seguente link

​DILS-PG – Certificazione in Didattica dell’Italiano Lingua Straniera

I corsi di preparazione agli esami DILS-PG sono tenuti dai formatori del CVCL dell’Università per Stranieri di Perugia e sono fortemente consigliati per chi desidera conseguire tale certificazione dal momento che permettono ai candidati di acquisire familiarità con il formato della prova, di conoscere i contenuti, di svolgere attività pratiche sotto la guida dei referenti degli esami.

Lo svolgimento di ciascun corso avviene nell’arco di due settimane, per un numero complessivo di 25 ore comprensive di lezioni in videoconferenza (con la partecipazione attiva dei discenti e la possibilità di interagire con i formatori), attività di laboratorio e studio autonomo.

I corsi sono attivati con un minimo di 5 e un massimo di 25 partecipanti.

Per iscriversi è sufficiente inviare via email a questo indirizzo l’apposita scheda
(compilata, firmata e corredata della ricevuta attestante il pagamento della quota di iscrizione)

La DILS-PG è una certificazione specifica per l’accertamento delle conoscenze e competenze glottodidattiche essenziali per svolgere in maniera efficace e con maggiore consapevolezza la professione di docente di italiano a stranieri. È  un titolo di competenza glottodidattica relativo all’insegnamento dell’italiano L2 che viene valutato nei concorsi, nelle selezioni e nei colloqui di lavoro sia in Italia che all’estero.

La certificazione DILS-PG è articolata in due livelli:

• DILS-PG – I livello
  • DILS-PG – II livello

Ogni livello viene somministrato nelle sedi d’esame convenzionate in Italia e nei principali Paesi del mondo. I due livelli rimandano a profili di docenti con esperienza e competenze differenti per i quali si rimanda alla griglia EPG (European Profiling Grid), un documento in cui vengono descritte in maniera dettagliata le competenze fondamentali che deve avere un docente di lingua straniera.

Con il Decreto n.92 del 23 febbraio 2016 la DILS-PG di II livello è stata riconosciuta tra i titoli valutabili per l’affidamento di compiti connessi all’insegnamento dell’italiano lingua seconda ed è stata inserita successivamente tra i titoli valutabili nei concorsi per la scuola pubblica.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito: https://www.unistrapg.it/it/node/1782

News ottobre 2023

Prossima data di esame

23 FEBBRAIO 2024

Scadenza iscrizione 1 febbraio 2024

VI RICORDIAMO CHE, A PARTIRE DA QUESTA SESSIONE DILS-PG I e II del 23 FEBBRAIO 2024, LE TASSE DI ISCRIZIONE AI DUE LIVELLI D’ESAME SONO PARI A:

€ 150 per la DILS-PG di I livello + 20 EURO (spese di segreteria)

€ 200 per la DILS-PG di II livello + 20 EURO (spese di segreteria)

Per la preparazione agli esami DILS-PG della sessione di febbraio questo Ateneo ha in programma due corsi: uno per la DILS-PG di I livello che inizierà l’11 ottobre e uno per la DILS-PG di II livello che si svolgerà dal 10 al 24 gennaio 2024.

link al programma

I nostri corsi di preparazione non sono obbligatori per chi vuole sostenere gli esami di certificazione DILS-PG ma fortemente consigliati dal momento che permettono ai candidati di acquisire familiarità con il formato della prova, di conoscere i contenuti, di svolgere attività pratiche sotto la guida dei referenti degli esami.

Hanno una durata di 25 ore, di cui 20 ore di lezione frontale e 5 ore di lavoro autonomo, distribuite in tre giorni consecutivi.

Per iscriversi è sufficiente inviare a questo indirizzo di posta elettronica l’apposita scheda unitamente a copia del bonifico

La tassa di iscrizione al corso è di euro 300,00, accredito su conto corrente intestato all’Università per Stranieri di Perugia presso Agenzia Intesa San Paolo, IBAN: IT72U0306903011100000046025 (N.B.: Il bonifico istantaneo è un circuito non disponibile in accredito sui conti di tesoreria. Eventuali bonifici istantanei effettuati a favore dell’Ateneo verranno riaccreditati automaticamente nel conto mittente). Indicare nella causale del versamento: Corso di Preparazione DILS-PG di …livello in presenza.

Per iscriversi ai corsi di preparazione non occorrono requisiti, va da sé che, dal momento che questi hanno come scopo di preparare agli esami DILS-PG, il partecipante dovrà accertarsi di poter poi accedere agli esami possedendo, alla data della sessione, i requisiti richiesti (vedi allegato).

Rimanendo a disposizione per ogni ulteriore informazione, Vi invitiamo a diffondere il programma fra i docenti della Vostra Scuola e cogliamo l’occasione per inviare a tutti i più cordiali saluti,

Per iscriversi o richiedere maggiori informazioni inviare una mail alla referente Anna Maria Leogrande  email: anna.leogrande@ic10modena.edu.it

Lo Staff della DILS-PG

link al programma: https://www.unistrapg.it/sites/default/files/docs/certificazioni/programma_corso_dils-pg_ii_luglio_2023.pdf