IC MODENA 10

Girls Code It Better

Il 20 ottobre chiudono le candidature.

comunicazione scuole per iscrizioni ragazze generico

Presentazione Tema (Versione Sito)

PRESENTAZIONE FINALE

 

Volantino_A4_M1-01.jpg

 

Ti piace la tecnologia e vuoi saperne di più? Partecipa a Girls Code It Better!

In Europa il divario di genere nelle competenze digitali continua ad essere uno dei maggiori ostacoli alla partecipazione delle donne al mondo del lavoro e alla digital society in genere.Alcune ricerche affermano che già nella scuola primaria molti bambini e bambine assimilano l’idea che il talento sia una qualità di sesso maschile. Questo stereotipo comincia presto a modellare gli interessi nell’infanzia e quindi è probabile che, soprattutto per le bambine, contribuisca a restringere la gamma di scelta della carriera da contemplare nel proprio futuro. Girls Code it Better agisce prima che il pregiudizio che vede le ragazze poco inclini e adatte ad alcuni settori “tradizionalmente maschili” come ingegneria, tecnologia e informatica si sia affermato, generando interesse per le discipline STEM. Girls Code It Better è un progetto gratuito di orientamento e formazione nato nel 2014 per avvicinare le ragazze alla tecnologia e alle carriere STEM attraverso percorsi di creatività digitale e imprenditorialità.

GCIB prevede la creazione di Club pomeridiani di 45 ore (18 incontri) nei quali le ragazze affronteranno una sfida/problema ed elaboreranno un progetto che preveda lo sviluppo di un’area tecnica strumentale scelta tra:

  • schede elettroniche e automazione
  • progettazione, modellazione e stampa 3D
  • web design e web development
  • programmazione app e gaming
  • realtà virtuale e aumentata
  • videomaking

Il percorso di scoperta e di creazione nasce dalle riflessioni delle ragazze e si concretizza attraverso l’uso delle tecnologie. Ogni fase del percorso vedrà le ragazze impegnate nella scoperta di ciò che la tecnologia può permettere loro di creare. Questo dimostrerà loro che il genere non è un elemento discriminante nell’acquisizione delle competenze tecnologiche. Il percorso è a sostegno di un uso consapevole e opportuno delle tecnologie innovative.

A partire dalla prima settimana di novembre,ogni mercoledì/giovedì/venerdì (pomeriggio ancora da definire) indicativamente dalle 14:30alle 17:00 ci troveremo presso scuola Marconi (aula interlab) con la docente Laura Moretti e il maker Alessandro Uffreduzzi

Per far conoscere a tutte le ragazze e le loro famiglie il progetto Girls Code It Better abbiamoorganizzato una presentazione in cui raccontiamo quali percorsi creativi e innovativi sipotranno trovare all’interno dei club e come organizzeremo tutto il lavoro (anche a distanza,se necessario).

Link per la presentazione del progetto:

https://www.youtube.com/watch?v=r9-a9zcK-Z0Link

per candidarsi

https://girlscodeitbetter.it/candidatura-girls/

Per ogni Club saranno sorteggiate 20 ragazze tra tutte le candidate.Le candidature chiuderanno il 20 ottobre.

Il club è gratuito.

 


 

Buongiorno,
per far conoscere a tutte le ragazze e le loro famiglie il progetto Girls Code It Better quest’anno abbiamo organizzato una presentazione in diretta in cui vi racconteremo quali percorsi creativi e innovativi si potranno trovare all’interno dei club e come organizzeremo tutto il lavoro (anche a distanza). 
Per permettere a tutti di partecipare e di intervenire in chat abbiamo fissato 2 appuntamenti in cui ripeteremo la presentazione in queste date/orari:

Martedì 21 Settembre 2021 ore 18:30: https://www.youtube.com/watch?v=474CIAhm0-M
Mercoledì 29 Settembre 2021 ore 18:30: https://www.youtube.com/watch?v=r9-a9zcK-Z0

Per partecipare sarà sufficiente fare click sul link nel giorno e ora indicati. Per intervenire attraverso la chat sarà necessario accedere a Youtube con un account Google.
Vi aspettiamo!!! Costanza e Jessica


www.girlscodeitbetter.it

twitter.com/Girlscodeclub
www.facebook.com/girlscodeitbetter