Girls Code It Better

Girls Code It Better, edizione 2023/2024

Girls Code It Better è un Club di creatività digitale e imprenditorialità

GCIB prevede la creazione di Club pomeridiani di 45 ore (circa 15 incontri) nei quali le ragazze affronteranno una sfida/problema ed elaboreranno un progetto con lo sviluppo di un’area tecnica strumentale scelta ad esempio tra: schede elettroniche, progettazione e stampa 3D; web design e web development, videomaking …

A partire dalla prima settimana di novembre, ogni lunedì o giovedì pomeriggio, indicativamente dalle ore 15:00 alle ore 18:00 ci troveremo presso la Scuola Marconi (laboratorio STEM).

Per maggiori info contatta la prof.ssa Laura Moretti.

Presentazione del progetto:

Iscrizioni/candidature:

Girls Code It Better Edizione 2023/2024

Edizione 2022/2023

Le ragazze di Girls Code it Better presentano il progetto di quest’anno, sabato 1 aprile dalle 10 alle 10,45 nella Sala delle Giunchiglie della Scuola Secondaria “G. Marconi”.

L’invito è aperto a tutti, soprattutto ai genitori delle ragazze che hanno partecipato.

La referente
Laura Moretti

Girls Code It Better è un progetto gratuito nato per avvicinare le ragazze alla tecnologia e alle carriere STEM.

20 ragazze, 1 coach maker e 1 coach docente che creano con la tecnologia: un club Girls Code It Better.

Per info contattare la prof.ssa Laura Moretti (moretti@scuolamarconi.com)

GIRLS CODE IT BETTER

Presentazione (YouTube) 21 settembre ore 18:30

Presentazione (YouTube) 26 settembre ore 18:30

GCIB presentazioni (locandina PDF)

Consegna degli attestati alla ragazze di Girls Code It Better!

Progetto GCIB a.s. 2021/22

Sito web realizzato dalle ragazze

Il 20 ottobre chiudono le candidature.

comunicazione scuole per iscrizioni ragazze generico

Presentazione Tema (Versione Sito)

PRESENTAZIONE FINALE

Volantino_A4_M1-01.jpg

Ti piace la tecnologia e vuoi saperne di più? Partecipa a Girls Code It Better!

In Europa il divario di genere nelle competenze digitali continua ad essere uno dei maggiori ostacoli alla partecipazione delle donne al mondo del lavoro e alla digital society in genere.Alcune ricerche affermano che già nella scuola primaria molti bambini e bambine assimilano l’idea che il talento sia una qualità di sesso maschile. Questo stereotipo comincia presto a modellare gli interessi nell’infanzia e quindi è probabile che, soprattutto per le bambine, contribuisca a restringere la gamma di scelta della carriera da contemplare nel proprio futuro. Girls Code it Better agisce prima che il pregiudizio che vede le ragazze poco inclini e adatte ad alcuni settori “tradizionalmente maschili” come ingegneria, tecnologia e informatica si sia affermato, generando interesse per le discipline STEM. Girls Code It Better è un progetto gratuito di orientamento e formazione nato nel 2014 per avvicinare le ragazze alla tecnologia e alle carriere STEM attraverso percorsi di creatività digitale e imprenditorialità.

GCIB prevede la creazione di Club pomeridiani di 45 ore (18 incontri) nei quali le ragazze affronteranno una sfida/problema ed elaboreranno un progetto che preveda lo sviluppo di un’area tecnica strumentale scelta tra:

• schede elettroniche e automazione
  • progettazione, modellazione e stampa 3D
  • web design e web development
  • programmazione app e gaming
  • realtà virtuale e aumentata
  • videomaking

Il percorso di scoperta e di creazione nasce dalle riflessioni delle ragazze e si concretizza attraverso l’uso delle tecnologie. Ogni fase del percorso vedrà le ragazze impegnate nella scoperta di ciò che la tecnologia può permettere loro di creare. Questo dimostrerà loro che il genere non è un elemento discriminante nell’acquisizione delle competenze tecnologiche. Il percorso è a sostegno di un uso consapevole e opportuno delle tecnologie innovative.

Per far conoscere a tutte le ragazze e le loro famiglie il progetto Girls Code It Better abbiamoorganizzato una presentazione in cui raccontiamo quali percorsi creativi e innovativi sipotranno trovare all’interno dei club e come organizzeremo tutto il lavoro (anche a distanza,se necessario).

Link per la presentazione del progetto:

per candidarsi

Per ogni Club saranno sorteggiate 20 ragazze tra tutte le candidate.Le candidature chiuderanno il 20 ottobre.

Il club è gratuito.

Buongiorno,
per far conoscere a tutte le ragazze e le loro famiglie il progetto Girls Code It Better quest’anno abbiamo organizzato una presentazione in diretta in cui vi racconteremo quali percorsi creativi e innovativi si potranno trovare all’interno dei club e come organizzeremo tutto il lavoro (anche a distanza).
Per permettere a tutti di partecipare e di intervenire in chat abbiamo fissato 2 appuntamenti in cui ripeteremo la presentazione in queste date/orari:

Martedì 21 Settembre 2021 ore 18:30: https://www.youtube.com/watch?v=474CIAhm0-M
Mercoledì 29 Settembre 2021 ore 18:30: https://www.youtube.com/watch?v=r9-a9zcK-Z0

Per partecipare sarà sufficiente fare click sul link nel giorno e ora indicati. Per intervenire attraverso la chat sarà necessario accedere a Youtube con un account Google.
Vi aspettiamo!!! Costanza e Jessica

www.girlscodeitbetter.it