IC MODENA 10

Giuseppe D’Ambrosio, nato a Francoforte sul Meno, ha studiato pianoforte con il M° Costantino Mastroprimiano, diplomandosi al Conservatorio “U. Giordano” di Foggia con il massimo dei voti. Ha seguito i corsi di perfezionamento del M° Michele Marvulli. Si è esibito in formazioni da camera e ha accompagnato diversi cantanti lirici esibendosi in diversi teatri italiani. 

Ha conseguito brillantemente il diploma di Musica Corale e Direzione di Coro e il diploma di Strumentazione per Banda presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari. Ha studiato Composizione e Direzione d’Orchestra nella classe del M° Luca Francesconi, Conservatorio “G. Verdi” di Como, Musica Elettronica al Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna e musicologia sistematica presso l’Università di Pavia.  

Per MEMO ha tenuto corsi di formazione per docenti della scuola primaria e secondaria sulla musica elettronica e il suo impiego nella didattica. È stato relatore in diversi corsi di formazione della provincia di Modena per il Piano Nazionale Scuola Digitale. 

Come pianista si è esibito in diverse formazioni, dal duo al trio, al quartetto, dalle Big Band alle orchestre swing e dixieland, affiancando a queste la direzione di ensemble diversi.

Specializzato per l’insegnamento della musica nella scuola secondaria di primo e secondo grado e per le attività di sostegno (DAMS e Scienze della Formazione, Università di Bologna), attualmente è docente di sostegno e pianoforte presso la Scuola Secondaria “Guglielmo Marconi” di Modena.