Preiscrizioni percorso musicale

Sono aperte le preiscrizioni al percorso musicale (violino e clarinetto).

Scadenza: mercoledì 22 maggio 2024

Modulo preiscrizione percorso musicale 2024 2025

Nella Scuola Secondaria di primo grado “Guglielmo Marconi” è presente, dal 2009, l’Indirizzo Musicale.

Gli strumenti musicali insegnati sono:

clarinettoprof. Stefano Borghi
pianoforteprof.ssa Marzia Ragazzoni
pianoforteprof. Giuseppe D’Ambrosio
chitarraprof.ssa Simona Boni
violinoprof.ssa Chiara Gemmi
violinoprof.ssa Veronica Medina

Grazie allo svolgimento di lezioni individuali, si fornisce un vero e proprio avviamento alla musica strumentale. I corsi di strumento sono tenuti da insegnanti titolati che affiancano all’attività didattica anche quella concertistica e musicologica, rendendo così interessante l’incontro con la musica da parte dell’allievo, vissuto in prima persona con chi di quest’arte ne ha fatto il proprio mestiere.

Le lezioni individuali di strumento hanno la durata di almeno un’ora, ma non mancano i momenti di socializzazione e confronto visto che si svolgono anche attività di musica d’insieme ed esercitazioni (saggi, concerti, ecc…) interne ed esterne alla scuola.

Le lezioni dei corsi di strumento musicale sono totalmente gratuite. La loro programmazione didattica fa parte del curricolo come qualsiasi altra materia.

Iscrizione

L’iscrizione alla prova orientatativo-attitudinale deve essere presentata alla Segreteria della Scuola Marconi, di solito entro le prime settimane del mese di gennaio, utilizzando i moduli pubblicati sul sito www.ic10modena.edu.it.

Prova orientativo-attitudinale

Una prova orientativo-attitudinale verrà effettuata da una commissione composta dagli insegnanti del corso ad indirizzo musicale, che valuterà ed indirizzerà i candidati sulla base delle preferenze espresse nella domanda di iscrizione, tenendo conto delle attitudini specifiche di ogni singolo allievo, attraverso l’esecuzione di semplici test ritmici e di riconoscimento dei suoni.

Tale prova si svolge di solito nel mese di gennaio. La data esatta e l’orario saranno pubblicate all’albo e sul sito www.ic10modena.edu.it

Altre attività musicali

A integrazione dell’attività scolastica saranno promosse attività quali: laboratori di musica d’insieme e orchestra, laboratori di ritmica e approfondimenti teorici, eventuale partecipazione a rassegne e concorsi.

Conclusione del corso

Alla fine del triennio viene rilasciato un apposito Attestato comprovante l’avvenuta frequenza del Corso ad Indirizzo Musicale e agli alunni verrà offerto un consiglio orientativo su possibilità e modalità di proseguimento dello studio musicale (Liceo Musicale, Conservatorio, altre strutture musicali cittadine, ecc.).

Regolamento indirizzo musicale

Sito di Teoria e Solfeggio dell’Indirizzo Musicale (in costruzione)

Attività e news dell’indirizzo Musicale

– marzo 2024: “Successo per gli studenti dell’indirizzo musicale delle “Marconi” al premio Alberghini”

Nell’ambito del prestigioso premio Alberghini di Castelmaggiore, gli studenti dell’indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado G. Marconi hanno ottenuto risultati straordinari. Ilaria Cuoghi si è aggiudicata il primo premio assoluto, seguita da Erika Ranieri al primo posto, Anointed Ghansah e Matteo Leonardi al secondo, Nada Baho e il gruppo M7 degli ex-alunni al terzo. I talenti musicali emersi in questa competizione confermano l’eccellenza dell’indirizzo musicale offerto gratuitamente dalla pubblica amministrazione.

Ilaria Cuoghi, allieva di Veronica Rodella, avrà l’opportunità di esibirsi il 5 maggio presso la sala Bossi del conservatorio G. Martini di Bologna, rappresentando le scuole medie ad indirizzo musicale dell’Emilia Romagna. Questo successo conferma il valore e la qualità del percorso musicale proposto. L’indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado G. Marconi offre ai giovani talenti un’opportunità unica per esprimere la propria passione per la musica. Grazie all’iniziativa della pubblica amministrazione, i ragazzi possono scegliere di suonare uno strumento musicale tra violino, clarinetto, pianoforte e chitarra a partire dalla prima media, dopo aver superato con successo una prova orientativa-attitudinale durante la classe quinta elementare.