IC MODENA 10

Indirizzo Musicale

Nella Scuola Secondaria di primo grado “Guglielmo Marconi” è presente, dal 2009, l’Indirizzo Musicale.

Gli strumenti musicali insegnati sono:

• pianoforte
  • chitarra
  • violino
  • clarinetto

Grazie allo svolgimento di lezioni individuali, si fornisce un vero e proprio avviamento alla musica strumentale. I corsi di strumento sono tenuti da insegnanti titolati che affiancano all’attività didattica anche quella concertistica e musicologica, rendendo così interessante l’incontro con la musica da parte dell’allievo, vissuto in prima persona con chi di quest’arte ne ha fatto il proprio mestiere.

Le lezioni individuali di strumento hanno la durata di almeno un’ora, ma non mancano i momenti di socializzazione e confronto visto che si svolgono anche attività di musica d’insieme ed esercitazioni (saggi, concerti, ecc…) interne ed esterne alla scuola.

Le lezioni dei corsi di strumento musicale sono totalmente gratuite. La loro programmazione didattica fa parte del curricolo come qualsiasi altra materia. Gli alunni frequentanti i corsi ad indirizzo musicale potranno essere inseriti sia in sezioni che prevedono lo studio delle lingue inglese e francese, sia in sezioni di inglese e tedesco, che di inglese e spagnolo.