Istituto Comprensivo Statale Modena10

Dirigente: Fausto Bianchi

DSGA: Cristina Gelbi

Codice Meccanografico: MOIC84800N

Codice Univoco di Fatturazione:

Indirizzo: Strada Albareto, 93; 41122 – Modena (MO)

Tel: 059313165
moic84800n@istruzione.it
PEC:
moic84800n@pec.istruzione.it

L’Istituto Comprensivo 10 Modena è situato nel quartiere n. 2, “Torrenova – Crocetta – Sacca – Albareto”, nella zona di Modena nord. Il quartiere, che ha tradizionalmente una connotazione industriale e artigianale, oggi sta vivendo una graduale trasformazione e riconversione in strutture residenziali, commerciali e amministrative.

L’Istituto si trova pertanto in una zona di attiva riqualificazione territoriale e sociale, in cui sono presenti altre comunità educanti, quali la Palazzina Pucci, la Biblioteca “Crocetta”, che svolge attività di promozione alla lettura in collaborazione con le scuole, il palazzetto dello sport “PalaMadiba” e la polisportiva Villa d’oro che vengono utilizzati come palestra per le attività di educazione fisica e per progetti sportivi.

Il quartiere è contraddistinto da una sua particolare connotazione storica che lo ha visto, negli anni, raccogliere un bacino di utenza molto variegato e in costante trasformazione sotto il profilo socio-culturale. Accanto alla popolazione operaia locale, esiste una popolazione costituita da impiegati, professionisti, artigiani. La realtà sociale negli ultimi anni si è modificata: dopo i flussi migratori nazionali che ormai da generazioni hanno trovato il loro insediamento, si sono verificati quelli internazionali, che hanno reso necessaria l’attivazione di iniziative e servizi territoriali preposti all’accoglienza e all’integrazione.

Gli Enti, le Istituzioni e le Associazioni presenti nel territorio, consapevoli dell’importanza del ruolo educativo della scuola, interagiscono con essa attraverso iniziative di partecipazione e cooperazione. Sono numerosi gli Accordi e le Convenzioni tra Enti e Scuola in merito al sostegno agli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES), all’integrazione degli alunni stranieri, alla prevenzione della dispersione e del bullismo, nonché alla sensibilizzazione allo sport.

L’Istituto Comprensivo 10 Modena si caratterizza per il suo forte impegno all’accoglienza dei minori e delle famiglie e vista l’alta presenza di alunni stranieri, si avvale della collaborazione di mediatori linguistici e culturali. Attraverso un Patto di Corresponsabilità le scuole del Circolo e le famiglie hanno definito regole di comportamento condivise.

L’attenzione alle “diversità” emerge con forza dalle scelte di fondo del P.T.O.F. diventando momento propedeutico e centrale per un’azione culturale fondata sul rispetto e sulla valorizzazione dei singoli, come risorsa per la comunità. Mediante le riunioni degli Organi Collegiali si promuove una partecipazione collettiva che favorisce processi di condivisione di obiettivi, programmi e modalità realizzativi. La scuola rappresenta uno dei servizi immediatamente coinvolto in quanto canale privilegiato per integrare il più velocemente possibile i ragazzi.

I genitori partecipano attivamente alla vita scolastica e collaborano nell’organizzazione di feste ed eventi. Non sempre facili risultano i rapporti con le famiglie straniere per l’assenza spesso totale di strumenti di comunicazione linguistica e difficoltosa risulta l’azione didattica anche per la mancanza di risorse economiche familiari, per cui spesso è la scuola che deve sopperire fornendo materiale didattico, libri di testo, con l’intervento degli Ente Locali (Comune e Quartiere).

Inoltre la scuola organizza anche attività formative con interventi sia sulle ore curricolari sia extracurricolari. Negli ultimi anni, con la programmazione di un’offerta formativa differenziata e una diversa organizzazione del tempo scuola, è aumentato il numero di allievi dell’intera scuola. Le scuole operano nell’ottica dell’inclusione ponendo particolare attenzione ai processi di apprendimento e alle potenzialità di tutti gli alunni.