“La faccio io la differenza”, saggio finale di BLSD

Nell’ambito di un progetto che mi piace chiamare “la faccio io la differenza” riferendomi a ciascuno di noi, ho pensato al nostro futuro che sono i ragazzi!

Gli uomini di domani…

In tutte le mie classi 1, 2 e 3G ho realizzato  corsi di rianimazione cardio-polmonare, come idea per combattere il bullismo, perché pensavo che se impari a salvare una vita non puoi poi maltrattarla.
Così, ripetendo le nozioni fondamentali di primo soccorso, BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) e posizione di sicurezza, ogni anno 3, 4 volte all’anno in ognuna delle mie classi, i ragazzi si preparavano  ad affrontare criticità che la vita avrebbe  potuto mettergli davanti. Questo percorso lungo tre anni oggi ha avuto un epilogo mai realizzato prima ” il saggio finale di BLSD”.
Oggi 5 Giugno 2024  si respirava un grande entusiasmo in quell’aula magna, emozione e timidezza si intrecciavano con la sicurezza di sapere cosa fare in caso di bisogno, ognuno davanti a quel manichino, i ragazzi, sono diventati  parte di un insieme più grande.
Concentrati e timorosi davanti ad una giuria composta da componenti della associazione “gli amici del cuore”, il dottor Andrea Spanò ( direttore sanitario del distretto di Modena, la dottoressa Roberta Bettelli responsabile del programma “promuovere salute nelle scuole”, Barbara  Moretti consigliera comunale e i genitori degli alunni delle tre classi.
Insomma tutti insieme per essere persone migliori in un mondo migliore.

prof.ssa Fabiana Vaccina