L’albero di Falcone, giovedì 7 marzo ore 9:00

L’ALBERO DI FALCONE: UN ALBERO PER IL FUTURO

L’Istituto Comprensivo 10 di Modena ha aderito al progetto di educazione alla legalità ambientale “Un albero per il futuro” promossa dal Ministero della Transizione Ecologica con il Raggruppamento Carabinieri Biodiversità.

Il progetto prevede la consegna e messa a dimora di piante nelle scuole, per accrescere negli studenti la consapevolezza dell’importanza degli alberi per il contenimento dei cambiamenti climatici e la conservazione ambientale.

Giovedì 7 marzo alle ore 9:00 presso la Scuola Primaria Gramsci in presenza degli alunni delle classi che si prenderanno cura degli alberi, dell’assessora all’ambiente Alessandra Filippi e del Dirigente Scolastico Fausto Bianchi ci sarà la prima consegna e piantumazione delle piantine portate dai Carabinieri del reparto Biodiversità di Punta Marina (Ra).

Anche nelle scuole primarie Collodi, Bersani, Marconi, nella scuola dell’infanzia Madonnina e nella Secondaria di 1° grado Marconi verranno piantati degli alberi e riceveranno in custodia un “Albero di Falcone”.

Riteniamo che la presenza dell’Albero di Falcone nelle nostre scuole, simbolo della legalità e del contrasto alle mafie, concorrerà a sensibilizzare studenti, insegnanti e membri della comunità scolastica verso un’alta forma di responsabilità sociale.

Per il nostro Istituto l’impegno di far crescere queste piante rappresenta un gesto concreto di salvaguardia ambientale. Ogni piantina contribuirà a costruire in tutta Italia un “Grande bosco diffuso” che sarà visibile su un’apposita piattaforma web che monitorerà la crescita e lo stoccaggio di CO2”.

L’ALBERO DI FALCONE: UN ALBERO PER IL FUTURO