Marzia Ragazzoni, nata a Caracas, si diploma col massimo dei voti, lode e menzione d’onore, a Modena sotto la guida della prof.ssa E. Iori. Laureata in Conservazione dei Beni Musicali e in Didattica strumentale per l’insegnamento del pianoforte, ha svolto significative esperienze da solista.

Tuttavia la particolare unione che la lega alla sorella, l’ha portata a dedicarsi al duo pianistico ottenendo il Diploma Master con il M° P. N. Masi presso l’Accademia Pianistica Internazionale di Imola.

Il percorso artistico di Marzia si è arricchito, inoltre, attraverso i corsi di Alto Perfezionamento col M° R. Szidon, J. Demus, D. De Rosa, i fratelli Stenzl e con i preziosi consigli musicali della grande pianista Lilya Zilberstein.

Si è esibita nei teatri e nelle importanti sale da concerto di città italiane, europee, nord e sud americane. Ha suonato con l’Orchestra Sinfonica Estatual di Londrina, con l’Orquesta Sinfònica Venezuela e la Simón Bolívar Youth Orchestra of Venezuela. In Duo ha debuttato alla Carnegie Hall (New York). Ha vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali in Italia, Europa e Stai Uniti.

Ha inciso tre CD e recentemente ha costituito con la sorella, l’Associazione Musicale Mi.FaMa organizzando due edizioni del Festival Musica di Gusto e diverse masterclass di perfezionamento musicale. Ha ideato e partecipato a Progetti musicali multimediali dedicati alle Scuole Primarie, Secondarie di I e II grado del territorio modenese e bolognese.

Si dedica con grande passione ed entusiasmo all’insegnamento, è stata docente di pianoforte presso la Scuola Media ad Indirizzo Musicale F. Ruini di Sassuolo, l’Istituto Superiore di Studi Musicali O. Vecchi di Modena e l’Istituto Superiore di Studi Musicali A. Peri di Reggio Emilia.

Attualmente è di ruolo presso la Scuola Secondaria di I grado a Indirizzo Musicale “Guglielmo Marconi” di Modena.