IC MODENA 10

Simona Boni, nata a Modena, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma, conseguendo il diploma di chitarra col massimo dei voti sotto la guida del M° Enrico Tagliavini. Ha frequentato il corso triennale di perfezionamento tenuto dal M° Angelo Gilardino presso l’Accademia Internazionale di Musica “L. Perosi” di Biella. Ha studiato composizione col M° Giorgio Tosi presso il Conservatorio di Parma. Svolge attività concertistica esibendosi in diverse città italiane.

Nel 2004 ha inciso per Classic Studio di Ancona il Cd Luigi Mozzani – Opere per chitarra. Ha pubblicato per le edizioni Berben e Sinfonica la revisione critica di opere di E. Giuliani, L. Mozzani e P. Silvestri. È curatrice del volume Romolo Ferrari e la chitarra in Italia nella prima metà del Novecento, presentato nel 2009 nel Cinquantenario della scomparsa dell’illustre musicista modenese.

È membro del comitato scientifico del progetto “Chitarra in Italia” nato nell’intento di diffondere la conoscenza della storia chitarristica nazionale, è inoltre curatrice del Convegno Chitarristico organizzato in relazione a queste finalità di ricerca.

A fianco della formazione musicale ha seguito gli studi umanistici laureandosi cum laude in Lettere Moderne a Indirizzo Musicologico presso l’Università di Parma sotto la guida del prof. Claudio Gallico.

Conduce attività di studio e di ricerca nel settore umanistico e musicale. Nel 2009 è stata nominata dal Ministro dei Beni Culturali membro dell’Accademia Nazionale di Scienze, Lettere ed Arti (Modena)

Nel 2011 le è stata assegnata la Chitarra d’Oro per la ricerca musicologica al XVI Convegno Internazionale di Chitarra di Alessandria.