IC MODENA 10

Stefano Borghi, nato a Sassuolo nel 1994, è un clarinettista con un notevole percorso. Figlio d’arte, ha vinto il primo premio a 9 anni e successivamente altri 46 premi in concorsi nazionali e internazionali tra cui il Premio nazionale delle arti e il Premio Claudio Abbado.

Ha suonato con diverse orchestre, tra cui l’Orchestra della Svizzera italiana, l’Orchestra Toscanini, l’Orchestra Filarmonica Italiana, l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza. Appassionato di musica da camera, ha tenuto concerti in luoghi prestigiosi come il Teatro Regio di Parma, l’Arena di Verona.

Diplomato con lode a 16 anni, ha studiato con noti maestri come Corrado Giuffredi, Alessandro Carbonare, Calogero Palermo. Si è esibito in Cina, Corea del Sud, Giappone, America.

Ha diretto la per tre anni l’orchestra giovanile Young Venezze Ensemble, è stato membro della banda dell’arma dei carabinieri nel ruolo di maresciallo ordinario e attualmente è titolare della cattedra di clarinetto nella Scuola Secondaria di primo grado “Guglielmo Marconi” di Modena.